Creazione server

Da TechnoBrain.

Jump to: navigation, search

Contents

Creazione di un home server

In questo articolo verrà descritto come costruire un home server multifunzione.

Configurazione hardware

L'hardware scelto è un MacMini, essenzialmente per ragioni di spazio. Il Server ha la seguente configurazione:

 MAC MINI 2.0 CTO
 
 2.0GHz Intel Core 2 Duo
 2GB 667 DDR2 SDRAM - 2x1GB
 160GB Serial ATA drive
 SuperDrive 8x DL

Il Sistema Operativo

L'idea base è quella di installare sul Mac Mini il sistema operativo Ubuntu. Anche se inizialmente presa in considerazione, è stata scartata l'ipotesi di avere la macchina con solo Linux installato. Meglio lasciare una piccola porzione di spazio per Mac Os X (20 GB è il minimo). Le motivazioni di questa scelta sono:

  • Senza Mac Os X non è possibile installare le patch al firmware della macchina
  • Il bootloader EFI è molto lento in fase di startup se hai solo linux (occorre un minuto solo per partire). rEFIt invece è molto più veloce.

32 bit o 64 bit?

A quanto si legge sulla rete, la tecnologia a 64 bit è utile se è necessario manipolare grosse quantità di dati, gestire numerosi accessi contemporaneamente, aver bisogno di potenti capacità di calcolo. Il nostro server è molto semplice e non ha bisogno di tali caratteristiche.

Tenendo conto anche che un processo a 64 bit occupa molto più spazio di un processo a 32 bit, la scelta più vantaggiosa, in questo caso, è un Ubuntu Server a 32 bit.

La scelta di Ubuntu Server è utile anche nell'ottica di installare un sistema di virtualizzazione: questa versione di Ubuntu è infatti ottimizzata per gestire macchine virtuali.

Esiste inoltre un'altra versione di Ubuntu particolarmente utile, la Ubuntu Jeos, creata apposta per girare su macchine virtuali. Poichè sul nostro server creeremo una macchina virtuale per gestire i servizi verso l'esterno, l'idea è quella di avere Ubuntu Server 8.04 come sistema operativo della macchina host e Ubuntu Jeos come sistema operativo della macchina virtuale.

Personal tools